La questione irrisolta di chi ha inventato la banana split

05
ago

Chi ha inventato la banana split? Un mistero culinario che lascia i palati soddisfatti

 

Chi ha inventato la banana split? Un mistero culinario che lascia i palati soddisfatti In perfetto equilibrio tra una portata di frutta e un dessert. Uno spuntino delizioso ed energetico per bambini e ragazzi. La banana split è senz’altro una tanto semplice quanto deliziosa invenzione che non ha smesso di miete golosi successi mondiali. Ma chi ha inventato questo dessert?

Vi potrà sembrare eccessivo parlare di vera e propria “invenzione”, riferendoci alla banana split, eppure il piatto è stato oggetto di brevetto.

La creazione della banana split: la versione di Latrobe

La sua storia, che si ammanta di leggenda, inizia ai principi del ‘900 a Boston. Qui, un anonimo venditore ambulante di gelati, spaccava una banana con tutta la buccia e la riempiva di gelato al cioccolato. A comprendere fin da subito il potenziale di successo della banana split fu uno studente dell’Università di Pittsburgh che lavorava nel bar di famiglia a Latrobe, in Pennsylvania: era David Evans Strickler. Egli brevettò il dolce, con una variante: la banana sbucciata.

A Latrobe, nel 2004 venne celebrato il centenario dell’invenzione della banana split; un omaggio a questa gioia del palato, ma anche al suo inventore che, senza alcun dubbio da parte degli abitanti della città, è David Evans Strickler.

La creazione della banana split: la versione di Wilmington

Qualche dubbio, invece, lo hanno gli abitanti di Wilmington, in Ohio. Secondo la loro versione della storia delle origini della banana split, era il 1907 quando Ernest Hazard chiese ai dipendenti del suo ristorante qualche nuova idea per rinfrescare la carta dei dessert. Nessuno seppe fornirgli un’idea abbastanza innovativa. Allora decise di fare da sé: tagliò la polpa di una banana e la riempì di gelato.

Anche Wilmington ha il suo modo per celebrare l’invenzione della banana split: è il Banana Split Festival, evento in cui, per la gioia dei visitatori, ci si sfida a colpi di variazioni sul tema.

Il successo arriva con Walgreens

Che sia stato Strickler o Hazard, come fece la banana split a raggiungere le papille gustative di tutto il mondo, divenendo una vera e propria hit nella classifica dei dessert? Su questo non ci sono dubbi: l’onore della diffusione e della fama del dolce va alla catena di ristoranti Walgreens, che ne fece la bandiera della propria universalmente apprezzata offerta di dessert.

Non resta che scegliere quale delle due storie sull’invenzione della banana split ci piace di più e concedere un tributo al suo geniale inventore preparandoci una banana split per il prossimo spuntino o in occasione del prossimo pranzo con invitati.

Se volete altre idee su come utilizzare la banana per preparare gustosissimi dessert, non mancate di visitare il nostro ricettario.