Sbucciate le mele? Ecco cosa vi perdete

04
mar

Sbucciate le mele? Ecco cosa vi perdete buttando la buccia

 

Sbucciate le mele? Ecco cosa vi perdete buttando la buccia Sono in molti coloro che preferiscono sbucciare le mele. Se siete tra questi, non sapete cosa vi state perdendo. E sentite, poi, quanto suonerebbe male il famoso adagio secondo il vostro approccio: “Una mela sbucciata al giorno toglie il medico di torno”.

Infatti, la buccia delle mele è ricca di proprietà preziose per il nostro organismo e il nostro benessere e lì si trovano molte di quelle virtù che hanno reso noto questo frutto , anche grazie alla saggezza popolare, quale fonte di salute.
Andiamo a scoprire quali sono le proprietà della buccia di mela:

Contro l’ipertensione

Alcuni studi stanno confermando che i flavonoidi che si trovano nella buccia di mela (in concentrazione assai più alta rispetto alla polpa) aiutano a combattere uno dei più grandi problemi sanitari dei nostri giorni: l’ipertensione.

Ricca di fibre

Aiutano a regolarizzare il nostro intestino e nella buccia è contenuta circa la metà delle fibre di una mela.

Le vitamine sono qui

Gran parte delle vitamine di cui la mela è ricca si trovano in concentrazione rilevante proprio qui: nella buccia. Soprattutto la vitamina C e A.

Il segreto dell’elisir della mela: la quercetina

Contenuta principalmente nella buccia, questa sostanza è antiossidante e, secondo alcuni studi, aiuta la riparazione dei tessuti.

L’acido ursolico: tuttofare di benessere

Grazie a questo acido, la mela (con tutta la buccia) può vantare proprietà di contrasto al colesterolo e ai trigliceridi, nonché la riduzione dei lipidi.

Gli studiosi sono ancora al lavoro per svelare le numerose proprietà della buccia della mela. Nel frattempo, una cosa è certa: buttare via la buccia delle mele è un errore nutrizionale.