04
mar
Sbucciate le mele? Ecco cosa vi perdete buttando la buccia
Sono in molti coloro che preferiscono sbucciare le mele. Se siete tra questi, non sapete cosa vi state perdendo. E sentite, poi, quanto suonerebbe male il famoso adagio secondo il vostro approccio: “Una mela sbucciata al giorno toglie il medico di torno”.
Infatti, la buccia delle mele è ricca di proprietà preziose per il nostro organismo e il nostro benessere e lì si trovano molte di quelle virtù che hanno reso noto questo frutto , anche grazie alla saggezza popolare, quale fonte di salute.
Andiamo a scoprire quali sono le proprietà della buccia di mela:
Contro l’ipertensione
Alcuni studi stanno confermando che i flavonoidi che si trovano nella buccia di mela (in concentrazione assai più alta rispetto alla polpa) aiutano a combattere uno dei più grandi problemi sanitari dei nostri giorni: l’ipertensione.
Ricca di fibre
Aiutano a regolarizzare il nostro intestino e nella buccia è contenuta circa la metà delle fibre di una mela.
Le vitamine sono qui
Gran parte delle vitamine di cui la mela è ricca si trovano in concentrazione rilevante proprio qui: nella buccia. Soprattutto la vitamina C e A.
Il segreto dell’elisir della mela: la quercetina
Contenuta principalmente nella buccia, questa sostanza è antiossidante e, secondo alcuni studi, aiuta la riparazione dei tessuti.
L’acido ursolico: tuttofare di benessere
Grazie a questo acido, la mela (con tutta la buccia) può vantare proprietà di contrasto al colesterolo e ai trigliceridi, nonché la riduzione dei lipidi.
Gli studiosi sono ancora al lavoro per svelare le numerose proprietà della buccia della mela. Nel frattempo, una cosa è certa: buttare via la buccia delle mele è un errore nutrizionale.