16
apr
Problemi di pressione e ansia? Mangia le banane
Hai i crampi? Mangia una banana. Come è universalmente noto, un rimedio naturale al presentarsi dei crampi è l’assunzione di questo frutto fresco. Ciò perché la banana ha un’alta concentrazione di potassio e il crampo non è che un effetto di un’insufficienza circolatoria verso i muscoli. Il potassio, infatti, è un minerale indispensabile per l’equilibrio idrico del nostro organismo ed è in grado di regolare la funzione cardiaca e assestare la pressione sanguigna (soprattutto per quanto riguarda gli arti inferiori). Mangiare le banane non aiuta le nostre vene solo in fatto di pressione: alcune ricerche hanno, infatti, riscontrato che questo frutto agisce anche sulla riduzione del colesterolo.
Per queste stesse funzioni, l’assunzione delle banane è particolarmente indicata anche per tutti coloro che soffrono di ipertensione e stati d’ansia. L’effetto regolante e ricostituente del potassio, in questo, è coadiuvato dall’azione stimolante della produzione di serotonina dell’amminoacido triptofano.
La serotonina, detta anche “ormone del buonumore”, alleata fondamentale per chi soffre di stress, ansia, depressione e insonnia, viene anche prodotta grazie a una vita sana e attiva come quella di chi pratica sport. Anche in questo caso, chi pratica sport sa bene che le banane sono un alimento fondamentale, in grado di sostituire in modo naturale gli integratori alimentari e i ricostituenti chimici più diffusi, anche per l’apporto energetico di rapida fruibilità.
Problemi di pressione, ansia e spossatezza e non è tutto: questo frutto tropicale sembra proprio essere una panacea contro molti mali. In più, le banane sono sfiziosissime e si possono mangiare sia semplicemente sbucciate che preparate secondo le ricette proposte in questo sito.