Le molteplici caratteristiche dell’ananas

16
apr

Le molteplici caratteristiche dell’ananas

caratteristiche ananasLe caratteristiche dell’ananas, la famosa pigna delle Indie, sono davvero notevoli. Lo sapevate che l’ananas è usata nella fitoterapia per le sue proprietà? Questa frutto infatti è una vera e propria medicina naturale: è diuretico, depurativo, digestivo, lassativo e vermifugo.

Tra le varie sostanze benefiche di cui è ricco risalta la bromelina, una sostanza composta da un insieme di enzimi contenuti all’interno del gambo dell’ananas e che per questo viene assunta solitamente sotto forma di capsule, di compresse o di polveri. Svolge importanti e diverse attività curative, quali: azione digestiva, azione anti bruciature, azione antinfiammatoria e antiedematosa, proprietà mucolitica, e capacità di potenziare l’effetto degli antibiotici.

L’effetto benefico sulla digestione era stato scoperto già nel XVIII secolo, il gambo dell’ananas infatti riesce a far assimilare all’organismo anche le proteine più complesse, mitigando i bruciori gastrici. La bromelina applicata come una crema può aiutare a eliminare le bruciature e a velocizzare la guarigione, può inoltre aiutare a ridurre il dolore causato da artriti reumatiche, a ridurre i lividi e i gonfiori e aumenta il livello degli antibiotici nel sangue. Le caratteristiche dell’ananas sono incredibili.