Quante calorie ha la banana essiccata?

21
giu

Banana essiccata: quante calorie ha?

 

banana essiccataLa banana essiccata è ampiamente utilizzata sia come consumo semplice, che come ingrediente per preparati, farine, dolci, alimenti energetici, snack e, ovviamente, mix di frutta secca. Per gli amanti della linea e per chi segue diete severe, la domanda viene naturale: quante calorie ha una banana essiccata?

Per 100 grammi di banana essiccata, l’apporto di calorie è di 270 Kcal.

Una donna di corporatura media e con una vita non troppo movimentata dovrebbe assumere attorno alle 1600-1800 calorie al giorno. I 100 grammi di banana essiccata, dunque, rappresenterebbero metà pasto.

Forse, molti di voi saranno sorpresi di scoprire che per gli stessi 100 grammi di frutto consumato fresco (il peso della polpa di una banana intera è di circa 125 grammi), si avrà un apporto calorico di 65 Kcal.

Perché le calorie variano così tanto tra banana fresca e banana essiccata? Il segreto è nella concentrazione degli zuccheri e nella loro fermentazione che aumentano al diminuire dei liquidi presenti nel frutto.

La banana essiccata rimane, ad ogni modo, una leccornia che attrae molti, al di là delle calorie.

Ora, però, lasciate che F.lli Orsero vi dia un consiglio dal gusto piuttosto scontato, ma che vale sempre quando associamo la frutta alla vita sana e alla dieta equilibrata: consumata fresca è più buona.