Ananas tra la frutta con meno pesticidi

03
lug

Frutta con meno pesticidi? L’ananas

 

Ananas, frutta con meno pesticidiDa una ricerca sulla frutta meno contaminata da pesticidi e prodotti tossici, l’ananas ne esce proprio bene. È quanto emerge dalla classifica stilata dall’organizzazione no profit Environmental Working Group che, da otto anni, pubblica una Sopper’s Gude to Pesticides in Produce, informando e mettendo in guardia i consumatori sui livelli di sostanze chimiche presenti negli alimenti dell’agroalimentare.

Le due classifiche presenti nella guida fanno riferimento ai prodotti che si consiglia di acquistare da piantagioni biologiche, per evitare alimenti con una considerevole concentrazione di pesticidi (sono i prodotti della lista Dirty Dozen Plus, tra i quali compare, in prima posizione, la diffusissima mela) e i prodotti con il livello più basso di pesticidi (la Clean 15). Sul podio di quest’ultima classifica compare l’ananas.

Una conferma in più della bontà dei nostri ananas: da una parte la sua ricchezza organolettica che lo rende un frutto perfetto per tutti i tipi di alimentazione sana, dall’altra un’alta resistenza della sua pianta (e una caratteristica del frutto stesso) che permettono un limitato impiego di prodotti chimici e pesticidi a difesa delle coltivazioni.