Alimentazione e corsa: la banana in allenamento

23
ott

La banana e la corsa, l’alimentazione in allenamento

 

Alimentazione e corsa: la banana in allenamentoI runner più appassionati sanno bene quant’è importante l’alimentazione in allenamento. Può fare la differenza tra una buona o una pessima performance di corsa. Gli apporti nutrizionali della banana fanno, di questo frutto, uno degli alimenti più indicati per gli sportivi che sottopongono i propri muscoli a sforzi prolungati.

Pochi grassi, tante vitamine e, soprattutto, il potassio: questo l’apporto garantito dal consumo di una banana prima e dopo l’allenamento.

Un recente studio del laboratorio Human Performance dell’Appalachian State University ha stabilito, sulla base di test effettuati su un gruppo di ciclisti, che il consumo di banane migliora le performance degli sportivi in allenamento più di un energy drink. La banana, infatti, è risultata più efficace per preparare il corpo degli atleti allo sforzo fisico prolungato (esattamente come nella corsa) e, successivamente, per aiutarli a reintegrare i sali minerali e gli zuccheri. Comparata a una bevanda energetica, oltre i vantaggi testati a livello di contributo nutrizionale, la banana ha indubbi benefici in termini di alimentazione: non c’è nulla di più sano di un buon frutto fresco.

Prima e dopo il vostro allenamento di corsa, dunque, non dimenticate di aggiungere alla vostra alimentazione le banane Fratelli Orsero.