Alimenti e indice di sazietà: la banana

02
mag

La banana tra gli alimenti a elevato indice di sazietà

 

Banane elevato indice sazietà Lo sapete qual è l’indice di sazietà della banana? Ma, iniziamo con le presentazioni. L’indice di sazietà (o Satiety index) esprime la misura di pienezza che, nell’immediato, rende l’assunzione di una quantità calorica standard di diversi cibi.

Grazie all’indice di sazietà è possibile compilare una tabella degli alimenti, classificati a seconda del più o meno elevato indice.

Il senso di pienezza con il quale il nostro corpo reagisce all’assunzione degli alimenti varia a seconda della concentrazione, nel cibo, di elementi fondamentali per soddisfare la fame: fibre, proteine e acqua. Ma dipende anche come la pietanza viene (o non viene) preparata e consumata.

Secondo l’indice di sazietà, ad esempio, quando si ha fame è meglio consumare una patata lessa al posto di tre fette di pane bianco. State pensando di bloccare i brontolii del vostro stomaco? Uno snack al cioccolato o una banana fresca. A parità di calorie, la banana vi lascerà soddisfatti più a lungo. In più, sarete sicuri di star mangiano un alimento sano e genuino.

L’indice di sazietà è frutto di una ricerca dell’Unviersità di Sidney, Australia (i creatori dell’indice insulinico). Dai dati raccolti risulta che le banane possono contare su un indice approssimativo di 118 (per avere un metro, la pasta raffinata ha un indice di sazietà di 119).

Per sfruttare al meglio questa proprietà della banan, non mancate di provare questo frutto tropicale in una delle ricette proposte nel notro ricettario.