Alimenti ricchi di fosforo e potassio: la banana

24
ott

La banana tra gli alimenti ricchi di fosforo e potassio

 

Banane a colazioneNon ci stancheremo mai di ripeterlo: le banane non sono solo buone, ma ci fanno anche bene. Questo per le straordinarie qualità nutrizionali del frutto. È senza dubbio uno tra gli alimenti più ricchi di sali minerali da inserire nel nostro regime alimentare per apportare (tra l’altro) fosforo e potassio.

Il fosforo aiuta il nostro organismo a mantenere il giusto equilibrio ormonale, ma è anche un agente del nostro metabolismo. Ma se c’è uno dei punti di forza della banana è sicuramente il contenuto di potassio che fa, di questo frutto, uno degli alimenti preferiti dagli sportivi che amano rinforzare e rigenerare il loro fisico con rimedi naturali. Sicuramente uno dei frutti più apprezzati per attività sportive, in caso di gare o allenamenti che richiedono uno sforzo notevole e prolungato, come avviene nel ciclismo.

Accanto a ciò, la banana è anche un alimento che non ci appesantisce e che non apporta grassi eccessivi. Come, ad esempio, gli anacardi, i pinoli o i formaggi: anch’essi ricchi di fosforo o le castagne, le nocciole, le arachidi e le mandorle per ciò che riguarda il potassio.Se state cercando alimenti che siano ricchi di fosforo e potassio, non dimenticate di inserire nella vostra dieta anche la dolcissima e gustosa banana.