Banana glutine e celiachia

06
mar

Celiachia, la banana contiene glutine?

 

Celiachia, la banana contiene glutine?Al giorno d’oggi, la celiachia sembra essere un’alterazione che affligge con sempre maggiore frequenza. Per combattere i suoi effetti bisogna osservare diete rigorose, dalle quali è bandito il glutine.

La banana è un frutto proibito, nel regime alimentare imposto dalla celiachia? Questa è la domanda che si pongono in molti, per timore che la sua polpa gustosa e zuccherina contenga glutine.

In realtà, la banana è assolutamente compatibile con la dieta del celiaco, tanto da essere proposta come spuntino ideale nel menù quotidiano consigliato. La farina di banane verdi è addirittura impiegata come ingrediente base per la produzione di pasta gluten-free, dedicata espressamente ai celiaci.

Ancora una volta, la banana risulta essere un alimento versatile e con un pieno carico di gusto salutare, nonché con un potere gastroprotettivo naturale, come abbiamo già visto nel caso della gastrite e dell’ulcera.

Detto ciò, è fondamentale che chiunque soffra di celiachia, si attenga alle indicazioni alimentari e alle eventuali diete prescritte dai medici curanti. Qualora la banana non risultasse già presente tra i cibi consigliati, è importante che siano i vostri dottori a confermarvi la possibilità d’introdurre la banana nella vostra dieta senza glutine.