Curcuma e miele: una combinazione antibatterica

20
APR

Curcuma e miele: l’azione sinergica contro i batteri

 

curcuma-mielePotere del miele d’oro vieni a me. Sono le parole che dovremmo pronunciare quando misceliamo due alimenti dalle straordinarie proprietà benefiche come la curcuma e il miele. Sì perché forse non tutti sanno che l’azione combinata di questi due preziosi prodotti naturali, sprigiona un’efficacia curativa simile a quella degli antibiotici. Analizziamo quindi i benefici di curcuma e miele presi singolarmente, per scoprire poi, in cosa consiste e quanto fa bene la loro sinergia.

Benefici della curcuma

Si tratta di una radice dalle numerose proprietà che svolge un’azione soprattutto antiossidante, antinfiammatoria e antidolorifica. La curcuma contiene un principio attivo capace di annullare l’azione delle molecole nocive, attenuando eventuali infiammazioni presenti nell’organismo. Migliora inoltre la salute del cuore e della circolazione.

Benefici del miele

Da sempre considerato un antibiotico naturale, il miele contiene agenti antinfiammatori e antiossidanti. É ricco di sostanze nutritive che aiutano a contrastare malanni come il raffreddore,  l’influenza, il mal di gola o altri tipi di disturbi respiratori lievi, causati da batteri. Inoltre è nota la sua azione cicatrizzante, ragione per cui può essere impiegato nel trattamento di ferite ed ustioni e applicato per prevenire infezioni.

Curcuma e miele: un antibiotico naturale

Ma come preparare il miele d’oro? Questa preziosa miscela di curcuma e miele (biologico mi raccomando, perché privo di zuccheri aggiunti) sprigionerà tutte le sue straordinarie proprietà benefiche che vi aiuteranno ad annientare microrganismi e batteri, sia interni che esterni. E ricordate che la sua azione costituisce una valida alternativa naturale ai farmaci, specie se interviene come metodo di prevenzione, quindi alle prime avvisaglie di infezioni. Vediamo insieme come preparare questo concentrato di virtù.

  • Prendete una tazza di miele biologico;
  • 1 cucchiaio di curcuma in polvere;
  • Miscelate curcuma e miele e tenete il composto ottenuto in un barattolo di vetro. Lasciate riposare per tutta la notte.

Avete così ottenuto il vostro sciroppo naturale che potrete utilizzare per contrastare i malanni di stagione e i piccoli fastidi respiratori, ma vi sarà molto utile anche perché favorirà le difese naturali del vostro organismo.