Banana: l’etimologia

31
mag

L’etimologia della parola banana

 

etimologia-bananaDi sicuro siamo avvezzi alla parola banana, dato che identifica il secondo frutto più diffuso al mondo dopo la mela. A ripeterla un po’ di volte, lascia in bocca un sapore esotico e affascinante che ci spinge irresistibilmente a cercarne l’etimologia.

 

In effetti, il significato della parola banana è avvolto nel mistero e la ricerca della sua etimologia è un viaggio fantastico a ritroso sulla via della diffusione di questo frutto.

Una di queste indicazioni etimologiche fa derivare il nome del frutto dal portoghese, che lo mutua a sua volta da una lingua africana (probabilmente il wolof delle popolazioni originarie del Senegal, del Gambia e della Mauritania). In altri casi, si racconta che l’origine del nome del frutto derivasse da quello di una località (non meglio identificata), poiché veniva chiamato “il fico di Banane”.

Secondo alcuni, l’etimologia della parola banana arriverebbe a noi da molto più lontano. Sarebbe stata sdoganata in Europa dai Portoghesi e recepita dalle popolazioni della Guinea, ma il suo significato si è perso lungo le rotte commerciali.

Se il significato etimologico di banana sembra essere perso per sempre, quello di musa, il nome scientifico della banana, deriva sicuramente dalla parola araba ?????? (dito). A ciò si affiancano le leggende nostrane che vogliono questo nome legato alla bontà del frutto: un cibo dedicato alle muse.