Da dove viene la banana: le sue origini

31
mag

Da dove viene la banana: paesi d’origine e storia

 

Da dove viene la bananaAbituati come siamo a comprarla al supermercato o dal nostro fruttivendolo, non ci siamo mai chiesti da dove viene la banana. Effettivamente non ci poniamo mai troppi interrogativi su ciò che mangiamo eppure conoscere la storia delle origini del frutto giallo più apprezzato al mondo è interessante.

 

Nonostante le banane arrivino sui banchi dei mercati per lo più dal Centro America, la sua terra natia è localizzabile nel sud-est asiatico: nella penisola malese, per essere esatti.

La sua diffusione ebbe inizio circa 2.500 anni fa quando iniziò a spostarsi verso l’India dove Alessandro Magno ne assaggiò una per la prima volta nel 327 a.C. Dalla penisola indiana la banana cominciò pian piano la “conquista” del resto del mondo: arrivò in Africa grazie agli arabi e, infine, nel Nuovo Mondo dove pare che fu portata intorno al 1516 da un frate spagnolo.

Ma attualmente da dove viene la banana? Essendo coltivato in tutti gli ambienti tropicali, il nostro frutto preferito attualmente proviene da paesi come l’India, l’Ecuador, Costa Rica, Messico, Colombia, Tailandia, Indonesia, Filippine, Cina e Brasile dove, grazie alle alte temperature, è disponibile durante tutto l’anno. Noi la coltiviamo e la raccogliamo qui.

Ora che sapete da dove viene la banana, quando ne mangerete una vi ricorderete della storia millenaria che ha alle spalle.