Il più grande museo della banana è in California

21 
feb

Musei della banana: California

museo banane Si potrebbe definire la “Mecca della banana”. E, in effetti lo è sia in senso letterario, che in senso figurato. La città di Mecca, California, ospita una singolare collezione di cimeli che hanno un unico comun denominatore: la banana. Raccolta che si è arricchita fino a divenire un muse.

L’International Banana Museum è un’idea di un vero entusiasta di questo frutto. Dalla passione (ossessione) di Fred Garbutt, il Banana Museum oggi è la più grande collezione sulla banana del mondo, che può contare anche sul primato assoluto in fatto di collezioni dedicate alla frutta.

Un’immersione totale e totalizzante nel mondo della banana, degli alimenti a base di banana e degli oggetti con fattezze che ricordano il frutto esotico.

Giallo è il colore che predomina, e non potrebbe essere altrimenti, tra le teche espositive e le mura adornate di quadri, poster, targhe e quant’altro faccia riferimento alla regina gialla della frutta.

Sicuramente non sarà la stessa passione che ha mosso Fred Garbutt nella fondazione del museo internazionale della banana a portarvi nella sperduta provincia californiana. Eppure, qualora un amico di Fratelli Orsero si trovasse a Los Angeles o a San Diego, siamo sicuri che non perderà occasione per raggiungere Mecca e rendere omaggio all’International Banana Museum.