Una specialità dagli Stati Uniti: il pane di banane

05
mar

Il pane di banane

 

Pane di Banana In inglese si chiama banana bread, e la sua traduzione in italiano ha fatto subito pensare a una ricetta salata. In realtà il pane di banane è un gustosissimo dolce che può essere mangiato tanto a colazione quanto a merenda. Si tratta di una particolare ricetta proveniente direttamente dagli Stati Uniti.

Il banana bread ha fatto la sua comparsa negli States durante gli anni ’30. Da allora è diventato uno dei dolci tipici di questa nazione. Questo “pane” ha una particolarità: si prepara infatti con banane molto mature, schiacciate e unite con zucchero, uova sbattute e noci tritate. Come ultimo passaggio, il composto va semplicemente cotto in forno.

Il pane di banane è quindi un dolce particolarmente morbido e gustoso. Ideale tanto per la colazione (infatti è immancabile sulle tavole di tante famiglie statunitensi) quanto per la merenda dei bambini. Inoltre si conserva in perfetto stato anche per un paio di giorni. Ed è un ottimo modo per usare le banane che sono ormai diventate troppo mature.

E del pane di banane esistono anche diverse varianti: le più popolari sono con l’uvetta, con le noccioline oppure con gocce di cioccolato aggiunte direttamente nell’impasto.