Street art: Pulp Fiction e le banane secondo Banksy

12
mar

Banksy, Pulp Fiction… e banane: il murales

 

Bancky Banane Probabilmente Quentin Tarantino non si aspettava che il suo film Pulp fiction potesse diventare ancora più celebre come murales. Eppure è stato così, per opera del writer inglese Banksy, che ha ritratto John Travolta e Samuel L. Jackson, nei panni dei cattivissimi Vincent Vega e Jules Winnfield, mentre brandiscono due banane a mo’ di pistole.

Il murales di Pulp fiction faceva bella mostra di sé vicino a una delle fermate della Underground londinese, la metropolitana. Voleva essere un inno alla pace e alla non violenza. Ben presto quest’opera di Banksy divenne un’autentica icona pop: Travolta e Jackson fecero il giro del mondo in questa loro versione alternativa. Parallelamente crebbe anche la celebrità di Banksy come artista e graffitaro.

Ma il murales di Pulp fiction qualche anno fa (precisamente nel 2007) è stato coperto con velo di vernice nera. Con buona pace di critici d’arte, writer e appassionati dei lavori di Banksy che non hanno esitato a manifestare tutto il loro disappunto. Murales cancellato da una squadra di esperti londinesi addetti alla rimozione di murales e graffiti.

Banksy non si è pronunciato in merito, continuando a mantenere gelosamente custodita la propria vera identità. Mentre la sua opera con Vincent Vega e Jules Winnfield che brandiscono due banane continua a vivere in Rete e Fratelli Orsero contribuisce all’immortalità dell’opera.

Fonte immagine: flickr.com/photos/bruce_krasting