Come conservare la frutta: procedura per essiccare l’ananas

28
mar

Conservare la frutta: come essiccare l’ananas

 

Essicare l'ananas Avete proprio ragione: quell’ananas Fratelli Orsero è una delizia. Lo avete appena aperto e non sapete se riuscirete a consumarlo tutto. O, forse, quello che vi sta facendo pensare di essiccare questa delizia non è la sua conservazione ma, piuttosto, il suo utilizzo per guarnire un dolce speciale.

Allora, ecco una semplice procedura per essiccare l’ananas e per conservarlo a lungo o per gustarlo con tutta la comodità della frutta secca.

Partiamo dalla teoria: per essiccare un frutto per la conservazione, dovrà essere privato, quasi del tutto, del suo contenuto liquido (fino al 90%). In questo modo si inibirà la proliferazione dei microrganismi che sono all’origine del decadimento biologico degli alimenti.

Per essiccare dobbiamo compiere un passo tanto ovvio quanto obbligatorio: l’ananas dovrà essere sbucciato e tagliato  in rondelle (o in piccoli spicchi).

A questo punto potremo scegliere tra due metodi: essiccazione al sole o al forno.

ESSICCAZIONE DELL’ANANAS AL SOLE

Nel primo caso dovremo poter contare su temperature sopra i 30° C e accertarci che l’ambiente sia adeguatamente secco, ventilato e meteorologicamente stabile. Durante le ore serali e notturne, il nostro ananas in essiccazione dovrà essere coperto e mantenuto in ambiente asciutto. La procedura d’essiccazione al sole è la più naturale, ecologica e antica. Per ottenere la frutta essiccata, però, si dovrà aspettare qualche giorno.

ESSICCAZIONE DELL’ANANAS AL FORNO

L’alternativa del forno è sicuramente più rapida, ma ha un costo in termini di bolletta e di impatto ambientale. Ancora più rapida la soluzione del forno ventilato. Ci vorrà, comunque, qualche ora, poiché la temperatura non dovrà essere eccessiva (massimo 60°).

Qualsiasi procedura scegliate, se avrete seguito le nostre indicazioni, l’ananas essiccato sarà buonissimo e avremo avuto modo di cimentarci in un rito antico per la conservazione della frutta.

Se volete scoprire un altro metodo per conservare a lungo l’ananas, non perdetevi il nostro post sull’ANANAS SCIROPPATO FATTO IN CASA.