La casa a forma di ananas, Dunmore Pineapple

18 
apr

Dunmore Pineapple: quando la casa è a forma di ananas

 

Dunmore Pineapple“Bizzarra” è forse il modo più esatto per definirla. Ed è sicuramente tra le abitazioni più curiose e particolari, nonché difficilmente dimenticabili, dell’intera Scozia. Fatto sta che Dunmore Pineapple è una vera e propria casa a forma di ananas come non se ne vedono tutti i giorni.

A rendere ancora più particolare la casa a forma di ananas è la sua storia: infatti Dunmore Pineapple è un eccentrico regalo che il duca di Dunmore fece a sua moglie Susan nel 1761. Un grande complesso composto non solo dalla mansion principale ma anche da padiglioni e abitazioni che un tempo erano destinati a stallieri e giardinieri.

Se poi qualcuno fosse interessato, gli farà piacere sapere che Dunmore Pineapple (Dunmore, il paese da cui l’edificio prende il nome, si trova circa a metà strada tra Glasgow ed Edimburgo) può anche essere affittata per le vacanze.

E proprio come il frutto cresce sulla pianta, allo stesso modo Dunmore Pineapple si trova immersa in un rigoglioso e verdeggiante parco: si tratta proprio del Dunmore Park, un vasto giardino recintato, completo anche di un suggestivo stagno, dove spicca la sagoma della casa a forma di ananas.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/cecilshappychickens