L’ananas flambé per una tavola ricca e fantasiosa

28
mag

Presentare la frutta a tavola: ananas flambé

Ananas flambè Avete una cena importante, tutte le portate sono pronte, manca solo il dolce e siete fortemente in crisi perché magari una vostra ospite è molto attenta alla linea? Vi proponiamo un modo molto creativo per presentare la frutta a tavola in sostituzione di un dessert zuccheroso: l’ananas flambé.

L’ananas, da sempre conosciuto per le sue proprietà nutritive, cosmetiche e ipocaloriche, potrebbe diventare un’alternativa perfetta al dolce. Il trucco risiede nella presentazione del frutto in modo creativo e nel rispetto delle tanto rinomate cortesie per gli ospiti. Per preparare un buon ananas flambé, cominciate con il tagliare l’ananas a fette di un centimetro. Immergete le fette tagliate in un composto di burro sciolto con chiodi di garofano, e fatele fiammeggiare con zucchero spolverizzato, un bicchiere di cointreau e i giochi sono fatti; il vostro ananas flambé è pronto per essere presentato sulla vostra tavola. In soli pochi minuti il dilemma di un’intera giornata è risolto.

Per un buon ananas flambé, vi consigliamo di accertarvi che l’ananas sia abbastanza maturo da consentirne una più agevole fruibilità e una maggiore capacità di assorbimento del composto preparato in cui è immerso. Non vi resta che sedervi con i commensali e godervi la cena.