Far mangiare la frutta ai bambini

18 
giu

Far mangiare la frutta ai bambini non è più un’impresa difficile

Far mangiare la frutta ai bambini Far mangiare la frutta ai bambini è un’impresa difficile ma non impossibile. Bastano poche regole per invogliare i nostri figli ad assaporare questo gustoso alimento, dalle importanti proprietà nutritive. Innanzi tutto è fondamentale che il genitore dia l’esempio. Se il bambino nota un consumo costante di frutta, sarà portato a copiare quest’abitudine “da grandi”.

Far mangiare la frutta ai bambini richiede educazione e non imposizione. Basterebbe fissare delle regole ben precise da rispettare a tavola, come l’impegno a provare tutte le pietanze e non respingerle. Per incuriosire i piccoli e far mangiare loro la frutta si potrebbe coinvolgerli in cucina. Preparare dei colorati piatti con vari pezzi di frutta, creando delle forme spiritose, stimola il bambino ad assaggiarli. Usando l’ananas, per esempio, si potrebbe realizzare una barchetta sulla quale inventare una storia, avvolgendo il frutto di magia e portando il piccolo ad assaporare “con gusto” le varie succose parti del racconto.

E se proprio non riusciamo a far mangiare la frutta ai bambini, allora la frulliamo e la sostituiamo agli abituali succhi già pronti. Il frullato di banane, ad esempio, dona ai nostri figli tutte le energie e il nutrimento necessari per affrontare con grinta i suoi vivaci giochi.