Salsa di ananas

27
giu

Salsa di ananas fatta in casa

 

Salsa di ananas fatta in casa Perfetta per le carni bianche, deliziosa sul maiale, da leccarsi i baffi sul pesce spada ai ferri, il tocco di classe sul gelato: la salsa d’ananas è l’ingrediente segreto ed estremamente versatile per arricchire i nostri piatti con una nota d’esotismo.

Prepararla è facilissimo: dovremo tagliare a piccoli dadini la polpa d’ananas privata del gambo e ricavare uno sciroppo da acqua e zucchero. Ora ci servirà qualche goccia di succo di zenzero (ricavato spremendo le fibre della radice) da aggiungere allo sciroppo assieme ai cubetti di ananas.

Dopo aver lasciato insaporire il tutto, passeremo a tritare il preparato per ottenere una salsa della giusta densità. Per i piatti salati, si può aggiungere del pepe e qualche cubetto di peperone che non mancherà di fare la sua scena nella guarnizione della pietanza e di dare il proprio contributo per la gioia del palato.

La nostra salsa potrà essere portata in tavola in una salsiera o potrà servire direttamente da condimento per le portate che più le si addicono. Ma, se vogliamo fare le cose con stile, potremmo presentare in tavola la salsa in una coppa ricavata dalla scorza dell’ananas fresco che ci è servito per la preparazione del succo utilizzando, come coperchio, la corona di foglie. L’effetto esotico-agrodolce della salsa d’ananas lascerà senza parole i nostri invitati rendendo speciale ogni piatto.