Fonduta di frutta

23 
lug

La fonduta di frutta: tutta sana golosità

 

Fonduta di frutta Eravate alla ricerca di un’idea sfiziosa per rendere la vostra cena qualcosa di originale e irresistibile, ed eccola qui: la fonduta di frutta. Sana come la frutta fresca e golosa come il cioccolato.

Ma, cosa serve per una fonduta di frutta impeccabile? Fratelli Orsero consiglia di utilizzare frutta fresca: banane, ananas, mele, kiwi, fragole, ciliegie; ma anche scorze di arancio e limone… tutti i frutti sono invitati a questo party della tentazione culinaria. L’importante è che vengano tagliati a dadini e disposti in ciotoline distinte.

Il secondo ingrediente principe della fonduta di frutta è il cioccolato. Meglio al latte, per sfruttarne la rapidità di scioglimento, ma i puristi non sapranno rinunciare al fondente.

Come fare se non si ha il set da fonduta? Sarà sufficiente procurarsi una bella scorta di candele e un grande diffusore di oli profumati, meglio se con il piattino superiore amovibile. Si potrà adagiare sopra il diffusore una ciotola di terracotta che vada bene anche per il forno e accendere le candele nell’apposito spazio del diffusore. Il cioccolato potrà essere pre-riscaldato in un pentolino e successivamente versato nella ciotola del nostro set da fonduta di frutta fatto in casa (massima attenzione a non urtare la ciotola riscaldata!).

A questo punto, non vi servirà altro che qualche bastoncino da spiedini e, ovviamente, gli invitati. La frutta è pronta per tuffarsi nella nostra fonduta di cioccolato.