Ananas e sinusite

22
ago

Ananas per combattere la sinusite

Ananas e sinusite Curare la sinusite con l’ananas è possibile. Oltre alle cure farmacologiche, esistono infatti rimedi naturali, quali il consumo di ananas che consente di migliorare la sinusite. L’ananas è uno dei frutti tropicali maggiormente consumati, dopo la banana, sia fresco che in scatola durante tutto l’anno.

E, proprio come la banana, l’ananas si contraddistingue per essere ricco di minerali, vitamine e sostanze essenziali dalle proprietà benefiche. Di sicuro tutti sanno che il frutto con il ciuffo è l’ingrediente principale di molte diete dimagranti e valido alleato per combattere la cellulite, ma in molti non sanno che il consumo di ananas è anche indicato per chi soffre di sinusite.

Nel gambo dell’ananas è infatti presenta la bromelina, un enzima dalle molteplici proprietà curative. Oltre a svolgere un’azione antinfiammatoria, la bromelina permette di decongestionare le vie respiratorie sciogliendo il muco che ostacola la normale respirazione.

Tuttavia, le proprietà di tale sostanza vengono meno se il frutto viene cotto: dunque laddove si decida di consumare l’ananas previa cottura per la realizzazione di particolari ricette, sappiate che la bromelina non eserciterà i suoi effetti.

Se avete fastidi di tipo respiratorio rivolgetevi al vostro medico di fiducia, ma se volete curare in modo naturale la sinusite, inserite il consumo di ananas nella dieta e la salute ne beneficerà.