Tapati Festival: la corsa delle banane

27
ago

La corsa delle banane per il Tapati Festival, viaggio a Rapa Nui

Corsa delle banane Vi ricordate il film Rapa Nui (1994)? La parte centrale della storia narra di una gara senza esclusione di colpi tra terra e mare. Ebbene, al giorno d’oggi, quegli stessi scenari vedono svolgersi, durante il Tapati Festival, una gara molto simile che coinvolge due fazioni: la corsa delle banane.

Creato recentemente (1975) dai nativi delle isole a scopo turistico, il Tapati Festival mette in scena alcune spettacolari gare d’abilità tra le quali si possono annoverare due prove in particolare che vedono le banane come co-protagoniste.

Durante una delle sfide, dai fianchi della collina Pu’i scivolano giù mezzi di trasporto piuttosto particolari: tronchi di banano scavati. Si chiama Haka Pei ed è la gara di velocità nella quale i contendenti possono raggiungere anche gli 80 km/h a cavallo del loro tronco.

La Tau’a Rapa Nui, invece, è il confronto nel quale è prevista la vera e propria corsa delle banane. Il triathlon, infatti, prevede la gara chiamata Aka Come, nella quale gli sfidanti corrono con due caschi di banane posti su un bilanciere portato in equilibrio sulle spalle.

Ma il Tapati Festival non è solo gara di velocità e corsa delle banane. Ci sono canti, balli, costumi tradizionali e atmosfera indimenticabile in uno scenario di grande suggestione.

Se siete così fortunati d’aver assistito alle gare di questo festival dell’Isola di Pasqua o vorreste assistervi, fatecelo sapere nei commenti.