Corsa delle banane a Tahiti

29
ago

Tahiti, festival dell’Heiva e la corsa delle banane

corsa delle banane tahiti Il Grande Raduno: è questo il significato in tahitiano del termine Heiva, il nome del grande festival (anche chiamato Tiurai Festival) che i nativi di Tahiti hanno dedicato alla celebrazione della vita in ogni sua forma. Tra danze, canti e sfilate di costumi tradizionali, contest tra tatuatori il festival si caratterizza per alcune prove d’abilità sportiva che evocano attività che si perdono nella notte dei tempi, tra cui la corsa dei portatori di banane.

Come avviene nella gara Aka Come nel Tapati Festival dell’Isola di Pasqua, anche in questo caso gli atleti che si sfidano nella corsa devono gareggiare portano grandi caschi di banane in equilibrio su bilancieri di notevoli dimensioni.

La corsa delle banane, così come tutte le competizioni e le attrazioni del festival, vedono la partecipazione dei nativi di Tahiti, ma è anche un grande richiamo per tutti gli appartenenti alle popolazioni delle isole circostanti.

Il festival dura due settimane e culmina il 14 luglio, giorno particolarmente caro ai colonizzatori francesi.

Siete mai stati a Tahiti? Avete mai assistito alla corsa delle banane durante il festival di Heiva? Fatecelo sapere nei commenti.