Frasi celebri: George Washington e l’ananas

17
set

Frasi celebri di George Washington

 

Frasi celebri: George Washington Esistono frasi che hanno lasciato il segno nella Storia, divenendo celebri come icone di un evento o di un pensiero. Nella cultura anglosassone, uno dei personaggi più citati è sicuramente George Washington, primo Presidente degli Stati Uniti d’America. Dalla sua penna e dalla sua bocca sono uscite le parole sulle quali si basa il pensiero della cultura occidentale contemporanea.

Egli una volta disse: “La libertà, quando comincia a mettere radici, è una pianta di rapida crescita” o anche: “La base del nostro sistema politico è il diritto della gente di fare e di cambiare la costituzione del loro governo”. Frasi che sono divenute celebri per il loro esprimere valori di una democrazia ideale, per il loro sottolineare un pensiero di alta politica.

Ma George Washington, prima di essere Comandate supremo delle forze armate indipendentiste e primo Presidente U.S.A., era un uomo, con le sue passioni e i suoi gusti. E la Storia non ha mancato di registrare anche altri aforismi, un po’ più veniali e goliardici, che fanno scendere per un attimo Washington dall’Olimpo del pensiero liberale per banchettare qui, assieme a noi.

Egli, da giovane, visitò le Barbados, dove ebbe modo di far incontrare le proprie papille gustative con la polpa sfiziosa di molti frutti tropicali. Tra cui quelli che chiamava “pine”. Ovviamente stiamo parlando dell’ananas (“pineapple” il termine inglese dei nostri giorni). Nel suo diario di viaggio, George Washington annota la sua preferenza rendendola immortale, con una frase divenuta celebre: “Nessuno (dei frutti tropicali) soddisfa di più il mio palato quanto l’ananas”.

Continuate a navigare il nostro blog se volete scoprire altre curiosità relative a banane e ananas e diventate nostri fan Facebook Fratelli Orsero se volete rimanere aggiornati su iniziative, notizie e spunti interessanti sul mondo della frutta fresca.