07
gen
Far maturare velocemente le banane, ecco come fare
Può capitare che abbiamo bisogno, in poco tempo, di banane molto mature. Magari per darle ai nostri bambini o per preparare una ricetta deliziosa di quelle consigliate da Fratelli Orsero. Quelle che abbiamo appena acquistato, però, hanno un grado di maturazione ideale per il consumo, ma non per i nostri scopi particolari. Come fare, allora? Come far maturare velocemente le banane? Ecco qualche consiglio utile per accelerare il processo di maturazione del frutto fino al grado desiderato.
Procuriamoci un sacchetto di carta. Andrà benissimo quello del pane. Lasciamo le banane per una notte dentro il sacchetto e… voilà: il giorno dopo avremo le nostre banane mature al punto giusto per i nostri scopi. L’etilene sprigionato da ciascun frutto nel sacchetto, infatti, creerà l’atmosfera necessaria a far maturare (naturalmente) tutte le banane.
Se la fretta è molta, allora possiamo ricorrere a un espediente che abbrevierà ancor di più i tempi di maturazione: il calore. Per questo metodo, vi servirà un forno che permetta di settare una temperatura sotto i 100°C (ideale è 60°). Dopo un tempo variabile tra la mezz’ora e l’ora, le nostre banane saranno perfettamente mature. Seguendo questo metodo per far maturare il frutto, sarà fondamentale che controlliate spesso lo stato d’avanzamento del processo, per evitare di andare oltre il punto desiderato.