Etimologia della parola kiwi

21
ott

Etimologia della parola kiwi: un curioso equivoco

 

etimologia-kiwi Sapevate che l’etimologia della parola kiwi nasce da un equivoco linguistico? Per capire da dove venga questo curioso errore bisogna innanzitutto conoscere l’origine di questo dolce frutto.

L’Actinidia chinensis, questo il vero nome, è un frutto originario della Cina meridionale molto amato dagli imperatori e utilizzato anche a scopo ornamentale vista la sua particolare natura rampicante. Le bacche, caratterizzate da una buccia vellutata, furono in seguito portate in Nuova Zelanda agli inizi del ‘900 ad opera di un missionario francese, Padre Paul Guillaume Farges .

In Nuova Zelanda questa pianta trovò un ambiente molto favorevole grazie al clima caldo e umido e fu presto coltivata in maniera estensiva in tutto il Paese. La Nuovà Zelanda iniziò così ad essere identificata come patria del dolce frutto che divenne ben presto noto nel resto del mondo col nome di “Kiwi fruit” e cioè “il frutto dei Kiwi”, indicando con quest’ultimo termine i neozelandesi.

La parola “kiwi” infatti altro non è che il nome di una specie di uccelli indigena della Nuova Zelanda che, per estensione, ha dato il nome anche alla sua popolazione.

Ora sapete tutto sull’etimologia della parola kiwi, se volete scoprire altre curiosità sulla frutta, continuate a seguire il nostro blog e non dimenticate di darci i vostri preziosi suggerimenti e commenti sulla nostra pagina Facebook.