Eliminare cattivi odori dal frigo: 5 rimedi naturali

27
mag

Non aprite quella porta: 5 rimedi naturali per eliminare i cattivi odori dal frigo

 

Non aprite quella porta: 5 rimedi naturali per eliminare i cattivi odori dal frigo I cattivi odori in frigorifero sono tra le cose più fastidiose (e imbarazzanti) che possono capitare in casa. Cibi andati a male, verdure dagli odori pesanti, formaggi tanto buoni quanto puzzolenti… Le cause per cui il nostro frigo può riempirsi di aromi poco graditi sono le più svariate. Oltre l’imbarazzo e il fastidio, i fetori nel frigo possono impregnare altri alimenti, alterandone il gusto (e l’appetibilità).

Come eliminare questi cattivi odori che infestano frigoriferi e ghiacciaie?
Utilizzare prodotti chimici può essere la scelta più semplice, ma siamo sicuri che sia anche la più salutare? Infondo i preparati di spray e creme per la pulizia del frigo rimarranno chiusi assieme ai nostri alimenti per molto tempo. Le loro esalazioni saranno sicure per la nostra salute? Esistono alcuni, infallibili, rimedi naturali che faranno tornare l’interno del frigorifero pulito come nuovo e a prova del naso più schizzinoso. Non ci credete? Seguiteci in questa breve guida per il fai-da-te al naturale.

5 trucchi per eliminare i cattivi odori dal frigo

 

  • Puliamo il frigo con l’aceto bianco: le pareti del frigorifero si sporcano facilmente. Per liberarci efficacemente dei cattivi odori che non derivano da un cibo specifico, il rimedio migliore è quello di pulire l’interno dell’elettrodomestico con un preparato di acqua e aceto bianco.
  • L’aceto può ancora aiutarci: pulire il frigo con l’aceto non è l’unico modo per combattere gli olezzi. Riponiamo un bicchierino di aceto su uno scaffale del frigorifero e in poco tempo elimineremo ogni traccia di effluvi sgraditi.
  • Profumo di limone: no, non è una crema per la pulizia del frigo all’essenza (chimica) di agrume. Ma un vero e proprio limone. Tagliamone uno a metà e riponiamo le due parti su uno scaffale del frigorifero. In alternativa, ricaviamone il succo e imbeviamo un batuffolo di ovatta da riporre in frigo.
  • Aroma di caffè: davvero buttate via il fondo del caffè? Se volete scoprire un modo per riutilizzarlo, provate a metterlo in un frigorifero che emana cattivi odori. Pessimo rimedio, direte voi: non voglio avere un frigo che odora di caffè.L’aroma di caffè si disperde velocemente e porta con sé tutti gli altri odori.
  • Bicarbonato di sodio: uno dei migliori alleati, quando si parla di rimedi casalinghi, è sicuramente il bicarbonato di sodio. Riempiamo una tazzina da caffè di bicarbonato e riponiamola in frigo. In poco tempo assorbirà i cattivi odori.

Prevenire i cattivi odori
Ora che sappiamo quali sono i rimedi naturali per liberarci degli odori sgraditi, sarà bene ripassare alcune regole fondamentali per prevenirli:

  • Manteniamo in vista i cibi freschi
  • Portiamo avanti i cibi con scadenza ravvicinata
  • Chiudiamo gli avanzi in ciotole per alimenti ben chiuse
  • Puliamo subito eventuali macchie o gocce
  • Sbrinare regolarmente il frigorifero

Voi avete qualche altro consiglio per rimediare ai cattivi odori nel frigorifero o per prevenirli? Condivideteli con noi nei commenti a questo post e continuate a seguirci per altri suggerimenti fai-da-te.

Fonte immagine: flickr.com/photos/jdhancock