Come fare uno smacchiatore naturale in casa

08
lug

Come fare uno smacchiatore naturale in casa

 

Come fare uno smacchiatore naturale in casa Uno smacchiatore è qualcosa che non dovrebbe mai mancare in casa. Ma se siete tra coloro che, come noi, amano le cose buone e i rimedi naturali di una volta, di sicuro siete alla ricerca di uno smacchiatore privo di agenti chimici aggressivi, con componenti che possono scatenare allergie. Ecco perché abbiamo pensato di darvi qualche consiglio su come preparare uno smacchiatore naturale fai da te, prodotto solo con componenti facilmente reperibili, naturali ed economici.

Come sa bene chi ha avuto la fortuna di conoscere una nonna massaia, per rimuovere una macchia bisogna agire in fretta e sapere che ogni chiazza ha il proprio rimedio e ogni tessuto i propri nemici. Qui consiglieremo soluzioni valide per la maggior parte dei casi. La prima cosa da fare, per poter utilizzare lo smacchiatore fatto in casa, è procurarvi uno spruzzino nebulizzatore. Ad eccezione della prima soluzione proposta, ovviamente.

Lo smacchiatore più potente: naturale al 100% e completamente gratuito

Prima di disperarvi per una macchia sulla vostra bella maglietta o sul vostro caro vestito bianco, sappiate che esiste uno smacchiatore dal grande potere ed è alla portata di tutti: il sole. Dopo aver accuratamente lavato il vostro capo, stendetelo in pieno sole quando ancora è bagnato. In molti casi, la macchia svanirà magicamente. Volete essere sicuri dell’effetto? Vaporizzate sulla macchia un po’ di succo di limone diluito in acqua prima di lavare.

Macchia in insalata

Limone, acqua e aceto bianco: no, non è la ricetta per un condimento da insalata, ma la soluzione per rimuovere la chiazza sulla vostra camicia. Lasciate agire un po’ la soluzione e passate al lavaggio.

La soluzione per la macchia più ostinata

Questo è proprio il caso di parlare di soluzione. Prendete un bicchiere di acqua frizzante, mezzo cucchiaino di amido di mais, un cucchiaino di bicarbonato, di succo di limone e di aceto e amalgamate il tutto, poi spruzzate sulla macchia prima di lavare il capo.

Il buon vecchio sapone

Avete presente il sapone di marsiglia? Massaggiate la macchia con la saponetta e lasciate agire per un po’ di tempo, prima di lavare.

Un po’ di ossigeno

Quando la macchia è lì a rovinare il nostro vestito o la nostra tovaglia, basterà trattarla con un po’ di perossido di idrogeno. Avete ragione: dal nome non sembra proprio un rimedio naturale, ma altro non è che acqua ossigenata.

Avete altri rimedi naturali o ricette per smacchiatori fai da te? Allora condividetele con noi attraverso i commenti a questo post.

Fonte immagine: By Max Stanworth (Flickr: ink-stain-texture-9) [CC BY 2.0 (http://creativecommons.org/licenses/by/2.0)], via Wikimedia Commons