Regali di Natale fai da te: piantina di avocado

19
nov

Piantina di avocado: un regalo da fare in casa per il Natale

 

regali-natale-fai-da-te-piantina-avocado Per chi desidera festeggiare un Natale green, all’insegna dell’ecologia e dell’originalità la soluzione è un regalo fai da te. Volete un’idea stravagante per realizzare un dono di Natale? Regalate una piantina di avocado. Non serve comprare la pianta, basta comprare il frutto e utilizzare il seme.

Far crescere la pianta di avocado dal seme è semplice, basta un po’ di cura e di attenzione nell’esposizione. Una volta che la piantina sarà germogliata, potrete portarla in dono vantandovi del vostro pollice verde.

Cosa serve:

  • Seme di avocado F.lli Orsero
  • Barattolo di vetro
  • Acqua
  • Vaso con terra
  • Stuzzicadenti lunghi (da spiedino)

Procedimento:

Prendete il seme contenuto nel frutto dell’avocado, pulitelo della polpa facendo attenzione a non eliminare la pellicola marrone che lo protegge.

Posizionate gli stuzzicadenti con un angolo di circa 45° lungo il seme tenendo la parte piatta verso il basso.

Riempite il barattolo di vetro di acqua e adagiatevi sopra l’avocado. Gli stuzzicadenti lo terranno appoggiato sul bordo del bicchiere con solo la parte piatta immersa nell’acqua.

Posizionate il barattolo su un davanzale soleggiato e cambiate l’acqua periodicamente per non far creare funghi all’interno.

Nel giro di qualche settimane inizieranno a spuntare dalla parte immersa nell’acqua delle sottili radici bianche. È fondamentale che le radici non stiano mai fuori dall’acqua.

Quando la piata di avocado inizierà a nascere e raggiungerà un’altezza di 15-20 cm, spuntatela per incoraggiare una crescita ulteriore e più vigorosa.

Una volta raggiunta nuovamente l’altezza di 20 cm, togliete la piantina dal barattolo e adagiatela nella terra ricca di humus a una profondità di 6-7 cm.

Posizionate il vaso con la pianta di avocado sempre in un punto molto assolato e caldo dell’appartamento.

Quando la piantina raggiungerà l’altezza di 30 cm, ripetete la potatura delle foglie che stanno in cima per farla infoltire.

La coltivazione della pianta di avocado non è complicata e il risultato è un regalo per Natale fai da te davvero gratificante.

Volete altri consigli utili, facili e originali per realizzare i vostri regali di Natale? Seguite i nostri consigli qui.

Siete sicuri di aver pensato proprio a tutto per il giorno più atteso dell’anno? Avete già scelto il menù delle feste? Fatevi ispirare dalle ricette originali e gustose del team Orsero, per celebrare il Natale con allegria e leggerezza.