Rimedi naturali contro lo stress: lo zenzero

17
feb

Rimedi naturali: stressati? Provate con lo zenzero

 

Rimedi naturali: stressati? Provate con lo zenzero Sapersi curare con le erbe e gli alimenti è una competenza che gli studi scientifici hanno contribuito a consolidare. Spesso le analisi di laboratorio non hanno fatto altro che confermare quanto la saggezza popolare afferma da tempo. Accanto a ciò, abbiamo imparato che ricorso ai farmaci (soprattutto quando lo si fa con troppa leggerezza) può essere deleterio. La soluzione può essere trovata già in natura.

Da questo punto di vista, lo zenzero è un alimento dalle virtù straordinarie. Dalla digestione, all’azione antinfiammatoria naturale, abbiamo scoperto che il consumo regolare del rizoma di questa pianta non è solo un modo per aggiungere gusto a piatti e dolci.

Lo zenzero antistress naturale

Una cosa che forse non tutti sanno è che lo zenzero può essere un naturale rimedio per combattere lo stress. Un contributo essenziale durante i cambi stagionali, durante il rientro dalle ferie e nei periodi di lavoro più pressante. Un alleato insostituibile anche per i ragazzi che si apprestano ad affrontare esami e periodi di studio intenso.

Cosa rende lo zenzero un rimedio della natura contro lo stress

Lo zenzero può contribuire al sostegno dell’organismo in periodi di forte stress in più modi:

  • Aiuta la digestione: si potrebbe pensare che la digestione abbia poco a che fare con lo stress. Ma quando siamo stressati, molta parte della nostra ansia viene scaricata sul sistema digestivo, creando scompensi che rendono più difficile il processo digestivo, scatenando processi che, a loro volta, vanno a incrementare il livello di stress. Lo zenzero incrementa l’energia impiegata dal sistema digestivo, coadiuvando il processo.
  • Effetto detox: le tossine sono quelle sostanze di scarto prodotte dai processi metabolici. Sostanze che contribuiscono alla sensazione di malessere e pesantezza. Un rimedio detox che elimini tossine e scorie dal nostro corpo, contribuisce a creare quel senso di benessere generalizzato che serve per affrontare meglio i periodi di forte stress.
  • Effetto tonico: secondo la medicina orientale, lo zenzero è una pianta officinale che dà forza al nostro corpo. Cosa chiedere di più quando si è sotto stress?

Preparati naturali allo zenzero per combattere l’esaurimento

Oltre a utilizzarlo normalmente in cucina, per portate salate o per dolci, lo zenzero può essere assunto anche attraverso bevande o preparazioni particolari. Ecco qualche consiglio:

L’infuso allo zenzero – Dopo aver liberato il rizoma della corteccia e averlo tagliato a rondelle, lasciamolo in infusione per 10 minuti. Non manchiamo di coccolarci con un po’ di miele.

Lo zenzero caramellato – Energia pura: ecco cosa serve per affrontare lo stress in modo naturale. Cosa c’è di meglio dello zenzero caramellato. Volete sapere come prepararlo in casa? Leggete qui.