Cestini con zabaione e frutta fresca

Informazioni ricetta:

numero persone: 4
difficolta’: 2
tempo preparazione: 30

 

Ingredienti Ricetta:

50.00 grammi burro
50.00 grammi zucchero a velo
50.00 grammi albume (1.5)
1.00 pizzico sale
1.00 cucchiaino succo di arancia
50.00 ml porto bianco o rhum
12.00 grammi zucchero
1.00 tuorlo
25.00 ml panna fresca
1.00 banana
4.00 fragole

Preparare le cialde.
Montare il burro morbido con lo zucchero a velo e il succo di arancia.Aggiungere gli altri ingredienti e continuare a montare finchè si ha una pastella.
Sulla carta forno distribuire 1 cucchiaio di pastella, formando dei cerchi di circa 12 cm di diametro. Cuocere in forno caldo a 200°C per 3 minuti (i bordi si devono iniziare a dorarsi).
Appena sfornati, capovolgere i singoli cerchi sul fondo di una ciotolina e fare una leggera pressione per dare la forma di un cestino. Fare questa operazione quando i cerchi sono caldi, altrimenti si spezzano.
Arrotolando i dischetti su loro stessi, si hanno i sigari di cialda.
Per lo zabaione, mettere il porto o il rhum con lo zucchero e il tuorlo in una pentola. Cucinare a bagnomaria e nel frattempo mescolare con una frusta finchè si ha una crema spumosa. Versare lo zabaglione in una ciotola e fare raffreddare. Montare la panna e aggiungerla quasi tutta allo zabaione freddo.
Tagliare la frutta e condire con poco di succo di limone. Preparare i cestini:sul fondo mettere un pò di crema, aggiungere la frutta e guarnire con zucchero a velo, ciuffetti di panna, granella di pistacchio e foglie di menta.
Ricetta presa dal blog pastaenonsolo.it di Giovanna Bianco