Soufflé alle banane

icona-ricetteTempo di preparazione: 45 minuti
Difficoltà:
3/5


Soufflé alle banane
Il soufflé alle banane è un delicato ma saporito dolce al cucchiaio. Il termine soufflé vuol dire soffiare, perché il dolce una volta cotto acquista quel particolare aspetto soffice e vaporoso. L’errore che non bisogna mai commettere quando si prepara il soufflé è di aprire il forno quando il dolce è in cottura, perché svanirebbe l’effetto “soffiato”.

Preparazione
per preparare il soufflé alle banane inserite in un tegame la vaniglia, la panna liquida e unite un po’ alla volta lo zucchero e la maizena fino ad eliminare tutti i grumi.

Portate il tegame sul fuoco con fiamma moderata, aggiungete il sale e il burro e mescolate fino a che il composto si sarà addensato, poi spegnete il fuoco. Una volta che il composto si sarà intiepidito levate le bacche di vaniglia, unite le banane frullate con il succo di limone e i tuorli d’uovo.

Amalgamate bene tutti gli ingredienti e aggiungete poco per volta i bianchi montati a neve, cercando di incorporare l’aria con movimenti dal basso verso l’alto. Infine, versateli in otto stampini da 250 ml l’uno precedentemente imburrati e zuccherati e fate cuocere a forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa.

Servire il soufflé alla banane ancora tiepido e, se vi piace, aggiungete una crema al cioccolato leggera.


Ingredienti

Ingredienti per 8 persone

300 gr di polpa di banana
40 gr di burro
40 gr di maizena
250 ml di panna
1 cucchiaio di succo di limone
5 uova
1/2 bacca di vaniglia
100 gr di zucchero
1 pizzico di sale