I benefici della curcuma

30
NOV

Curcuma: tutti gli effetti benefici dello zafferano delle Indie

 

curcuma benefici Da sempre è tra le componenti fondamentali della cucina asiatica, ma da qualche tempo la curcuma è sempre più apprezzata anche in Occidente, non solo perché è ideale per arricchire tante preparazioni con un tocco esotico, ma anche per le sue qualità benefiche: scopriamo tutti i benefici della curcuma.

Che cos’è la curcuma

La polvere di curcuma, chiamata anche zafferano delle Indie, si produce dal rizoma bollito ed essiccato della Curcuma longa, un’erba spontanea nell’Asia meridionale. È uno degli ingredienti principali del masala (conosciuto da noi come curry), a cui dà il colore giallo intenso e caratteristico che la rende anche un colorante naturale usato per tingere i tessuti.

I benefici della curcuma

La curcuma è un vero e proprio concentrato di salute. Già dall’antichità erano note le proprietà medicinali di questa spezia, usata come antisettico e cicatrizzante per tagli, scottature e contusioni. Non solo, ma grazie alla ricchezza di antiossidanti e alle capacità antinfiammatorie e antibiotiche, la curcuma ha effetti benefici nel:

  • rallentare l’invecchiamento delle cellule;
  • inibire la riproduzione delle cellule tumorali;
  • ridurre i livelli di colesterolo i rischi di malattie cardiovascolari;
  • rafforzare il sistema immunitario;
  • regolarizzare le funzioni gastriche e digestive.

Per arricchire i vostri piatti

Distribuita in Italia da Fratelli Orsero, la curcuma si presta ad essere utilizzata in moltissime preparazioni, sia di bevande che per arricchire con il suo sapore inconfondibile i vostri piatti. Una sola raccomandazione: consumatela anche giornalmente, ma con moderazione (circa un cucchiaio al giorno), per garantire all’organismo di assorbirla meglio.