Ricette: curcuma e miele

25
MAG

Curcuma e miele: ricette dolci e salate

 

curcuma-e-miele-ricettaPresi singolarmente vincono, insieme stravincono. Di cosa stiamo parlando? Di curcuma e miele, un vero e proprio antibiotico naturale ma anche un’accoppiata vincente in cucina. Scopriamo tutto su questo abbinamento stuzzicante.

…Lo speziato della curcuma

Ormai lo troviamo sempre più spesso nelle dispense. È un ottimo insaporitore naturale. Conferisce ai piatti quel tocco di stuzzicante piacevolezza esotica, sempre apprezzato, e poi fa un gran bene. Sì perché la curcuma, grazie al suo principio attivo curcumina, possiede straordinarie proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antidolorifiche. Aiuta a migliorare la digestione, a combattere dolori muscolari e artrite e supporta l’attività del fegato.

…Il dolce del miele

E’ buono e c’è chi ne è goloso. Ma forse non tutti conoscono le importanti proprietà del miele. Si tratta di un alimento molto utile per dolcificare le bevande, senza utilizzare lo zucchero, molti addirittura lo preferiscono. È impiegato nelle ricette per preparare i dolci ma anche in quelle curative per contrastare tosse e mal di gola, nel latte caldo è davvero un classico. Ma il miele ha anche una straordinaria capacità di combattere i batteri, è un ottimo antinfiammatorio ed è inoltre una sorta di sedativo naturale.

Idee dolci e salate per utilizzarli in cucina

  • Budino alla curcuma. Preparate un frullato o un centrifugato di curcuma dolcificato con del miele. Fatto questo, non vi resta che aggiungere un semplice addensante, come per esempio l’agar agar.
  • Golden Milk. Si tratta di una gustosa bevanda che si prepara con pasta di curcuma, latte, olio di mandorle e miele.
  • Curcumette di quinoa e broccoletti. Sono delle semplici ma gustose polpettine a base di curcuma, semi di quinoa e squisiti broccoletti. A questi ingredienti dovete aggiungere della farina di lenticchie, sale e pepe nero. Cuocetele in forno per mezz’ora circa e mangiatele calde.

L’accoppiata vincente

E un mix di curcuma e miele cosa è capace di fare? Insieme questi due elementi possono agire sinergicamente per rafforzare le difese del nostro organismo. Hanno un grandioso potere antisettico ed antibiotico che contribuisce a schermarci dall’attacco di virus e batteri. Quando questa miscela viene assunta prima dei pasti, agisce sull’apparato digerente, se consumata durante i pasti invece, svolge la sua azione sul sistema respiratorio.

Se volete evitare l’assunzione di farmaci antibiotici, contenenti sostanze chimiche che spesso provocano fastidi come allergie, alterazioni della flora intestinale o disturbi digestivi, potete affidarvi a questo potente mix che funge da vero e proprio antibiotico naturale. Quindi, utilizzate sempre di più curcuma e miele nelle vostre ricette, per un pieno di gusto e di salute!