Ricette con bucce di banana

4
mar

Ricette con bucce di banana, non buttare ciò che puoi mangiare

 

te-bucce-banana Non buttare ciò che puoi mangiare: la regola degli estremisti del riuso, ma anche un’occasione per scoprire nuovi gusti. Dopo aver visto come riutilizzare le bucce di ananas e le bucce di banana, ecco alcune idee per “riciclare” le bucce di banana in padella con alcune ricette provenienti dalla cucina tradizionale esotica.

La prima cosa da fare per preparare le ricette con le bucce di banana è lavare e asciugare per bene il nostro “ingrediente forte”.

Thoran alle bucce di banana

Dalla cucina orientale, ecco una ricetta con le bucce di banana da accompagnare con il riso basmati. Dopo aver tagliato le bucce in cubetti, passarle in padella con olio (possibilmente di cocco), semi di mostarda, cumino, curry cipolle tritate e peperoncini dolci. A metà cottura aggiungere un mestolo di brodo.

Torta di bucce di banana

C’è chi consiglia di utilizzare le bucce di banana per la preparazione di torte e muffin. Per questo basterà far macerare per qualche giorno le bucce di banana in acqua, finché non siano morbide e tritarle nel mixer con un po’ d’acqua.
Con l’aggiunta di qualche uovo, zucchero, farina e lievito, il dolce è pronto (per le quantità potete regolarvi con la ricetta di un classico dolce o muffin).

Tè di bucce di banana

Lasciate essiccare le bucce di banana (al sole o in forno) e riducetele in frammenti. Mettete i frammenti in infusione nell’acqua bollente ed ecco che avrete una deliziosa tisana di bucce di banana.

Se ancora non avete trovato la ricetta di vostro gusto, non mancate di visitare il nostro ricettario per scoprire le altre idee per utilizzare in cucina le banane e gli ananas Fratelli Orsero.

Fonte immagine: wikimedia.org