Galateo a tavola, come si mangia il kiwi?

22
apr

Ecco come si mangia il kiwi secondo il galateo

 

come-si-mangia-kiwi Nel post Galateo a tavola, avevamo già accennato a come si mangia il kiwi secondo l’etichetta della buona creanza. Ecco che ci troviamo a toccare nuovamente l’argomento per approfondire le modalità di consumo di questo frutto, la cui conoscenza potrà tornare utile soprattutto nelle occasioni formali.

Metodo numero 1 – Nel centro e nel nord Europa il kiwi si mangia prevalentemente con il cucchiaino. Un’usanza particolarmente apprezzata dal galateo a tavola, poiché riduce le occasioni di sporcare e sporcarsi con il ricco succo di questo frutto. Dopo aver tagliato in senso orizzontale il frutto ancora con la buccia, avremo ottenuto due perfette coppette dalle quali andare a estrarre la polpa scavando con un cucchiaino.

Metodo numero 2 – Il kiwi deve essere sbucciato nel piatto con coltello e forchetta. Questo secondo metodo richiede un po’ di destrezza e controllo, per evitare di dover ripassare più volte con la lama per togliere i residui di buccia o, nella peggiore delle ipotesi, veder sgusciare via il frutto dal piatto. Dopo averlo sbucciato, bisognerà tagliarlo in bocconcini e portarlo alla bocca con la forchetta.

Dimenticate, dunque, di prendere in mano anche solo uno spicchio di kiwi o di portarlo alla bocca con le dita. Chi ama il galateo a tavola o chi ama sentirsi a proprio agio in ogni occasione, ora potrà mangiare tranquillamente un kiwi secondo le regole più raffinate, senza paura di risultare goffo o fuori luogo.

Fonte immagine: flickr.com/photos/44385140@N00/