Far mangiare la frutta ai bambini: popcorn & mele

25
nov

Far mangiare la frutta ai bambini: popcorn & mele, la golosità genuina

 

Idee-far-mangiare-frutta-bambini Immaginate una piovosa domenica pomeriggio; oppure immaginate una festa con tanti bimbi; più semplicemente, immaginate una sera davanti a un film per tutta la famiglia. Cosa c’è di meglio dei popcorn per far passare il tempo in compagnia con gusto e divertimento? Irresistibili per grandi e piccini, i bianchi fiocchi di granturco possono diventare anche lo spunto fondamentale di un’idea per far mangiare la frutta ai bambini, l’ingrediente di una ricetta per uno snack tutta salute e da preparare insieme divertendosi.

Iniziamo con il dire che i popcorn fatti in casa sono uno sfizio assolutamente genuino. Soprattutto quando preparati con la macchina per i popcorn, che utilizza il metodo di cottura ad aria calda, i popcorn sono quasi del tutto privi di grassi. Inoltre è ricco di antiossidanti naturali come i polifenoli con una concentrazione superiore a molti altri alimenti ritenuti più salutari.
I chicchi di mais scoppiati contengono anche molte vitamine e sali minerali, come il potassio, il fosforo, il magnesio, le vitamine A e PP, a fronte di una bassa concentrazione di sodio.
Se, poi, ai popcorn aggiungiamo le numerose e note qualità della mela, ecco che avremo creato uno snack per un pieno di gusto e salute: un’idea geniale per far mangiare la frutta ai bambini.
Dopo aver essiccato le mele (per scoprire come fare, continuate a seguirci e scoprirete come essiccare le mele in casa), andiamo tutti a preparare i popcorn.

Come fare? Ecco tre modi per preparare i popcorn a casa:

  • Macchina per i popcorn – Sicuramente il modo più semplice, pulito, sano e divertente per avere una bella ciotola d’invitanti e candidi fiocchi di mais.
  • Padella con coperchio – Un filo d’olio in una padella antiaderente, un coperchio, una fiamma vivace e presto sentirete gli allegri scoppiettii e un odorino da far venire l’acquolina in bocca.
  • Microonde – Esistono in commercio le buste per la preparazione dei popcorn al microonde che, però, sono solitamente molto grassi. In alternativa si può utilizzare il metodo della busta di carta: mettete il mais per popcorn in una busta di carta (tipo quella del pane), arrotoliamo per più di una volta su se stessa l’apertura del sacchetto, curandoci che sia ben chiuso, inforniamo per 3 minuti a 750W e voilà! I popcorn saranno pronti. Se utilizziamo questo metodo, facciamo ben attenzione di non esagerare né con i popcorn, né con i tempi di cottura: i popcorn potrebbero bruciare velocemente.

Dopo aver messo i popcorn in una ciotola, aggiungiamoci le mele essiccate e, volendo, si può zuccherare il tutto o, volendo trasgredire un po’ la regola del sano a tutti i costi, si può aggiungere del burro fuso.
Una variante a questa idea per far mangiare la frutta ai bambini è quella di abbinare popcorn e banana chips o banane essiccate.
Per scoprire altre ricette semplici e gustose e altre idee per preparare piatti e snack sani per i vostri bimbi, scaricate la nostra App gratuita!