4 rimedi naturali allo zenzero contro il naso chiuso

24
feb

Rimedi contro il naso chiuso: 4 modi per utilizzare lo zenzero

 

Rimedi naturali naso chiuso Raffreddore o allergia: il naso chiuso è davvero fastidioso. Come lo è dover per forza ricorrere ai medicinali per alleviare i fastidi. Eppure, alcuni rimedi naturali possono aiutarci a decongestionare il naso e riprendere, in breve tempo, a respirare senza problemi.

Oltre a essere un impedimento al normale respiro durante il giorno, il naso chiuso può essere anche un disturbo durante la notte, privandoci del sonno e indebolendo il nostro organismo.

Oltre a essere uno straordinario alleato in cucina, anche da questo punto di vista, lo zenzero è un ingrediente fondamentale per la preparazione di alcuni semplici ed efficaci rimedi fatti in casa utilizzando solo prodotti naturali.

Grazie alle sue incredibili proprietà, il rizoma dello zenzero potrà tornarci utile in vari modi, contribuendo al nostro benessere liberando il naso.

I 4 impieghi dello zenzero contro il naso congestionato

Tisana zenzero, limone e miele – Da consumare ben calda, la tisana può essere prodotta lasciano in infusione le rondelle di zenzero fresco (per circa 10 minuti) o dello zenzero grattugiato fresco.

Un cucchiaino di zenzero grattugiato – Da ingerire insieme a un bicchiere di acqua calda.

Inalazioni – Grattugiamo un rizoma in una ciotola di acqua calda assieme a del rosmarino ed effettuiamo i classici suffumigi: un rimedio della nonna perfettamente naturale che darà tregua al nostro naso chiuso e ci rilasserà un po’.

Liberiamoci del naso chiuso mentre dormiamo – Per questo quarto e ultimo rimedio naturale contro il naso chiuso, sfrutteremo gli umidificatori per termosifone (ma basta una o più tazze in porcellana da appoggiare sui radiatori del riscaldamento). Grattugiamo un rizoma di zenzero e mettiamo la polpa nell’umidificatore. Il rimedio è pronto: i poteri decongestionanti e antinfiammatori dello zenzero faranno effetto mentre dormiamo.