L’alternativa al caffè è un frutto

15
lug

Una tazzina di… mela: il diffusissimo frutto che può sostituire il caffè

 

Frutto alternativa caffè Che sia per questioni di salute o semplicemente per dare un’impronta più salutista alla nostra vita, la scelta di dire addio alla caffeina non è ben tollerata da tutti. Soprattutto i grandi consumatori di caffè troveranno difficile alzarsi dal letto senza la prospettiva della dose mattutina di questo eccitante. Eppure, esistono alternative ugualmente valide e assolutamente salutari.

Una di queste alternative al caffè la conosciamo tutti e, con ogni probabilità, è possibile trovarla in ogni cucina del mondo. Si tratta della mela.

Il segreto del caffè

Difficoltà a scrollarsi il sonno di dosso? Una tazzina di caffè sa fare il proprio lavoro, questo lo sappiamo tutti. Eppure sono in pochi coloro che sanno che una mela può fare lo stesso lavoro altrettanto bene. E senza controindicazioni per il nostro apparato cardiovascolare.

Ma qual è il ruolo del caffè nel nostro risveglio? Ecco perché la caffeina aiuta a riattivarci:

  • Quando dormiamo, la pressione del sangue crolla, così come la temperatura del nostro corpo;
  • Una tazzina di caffè caldo (circa 100 milligrammi di caffeina) incrementa la temperatura del nostro corpo, aumenta la pressione e stimola il sistema nervoso, dandoci l’energia giusta e il senso di benessere necessario;
  • Nonostante il senso di benessere, una tazzina di caffè senza zucchero è come, per il motore di una macchina, la scintilla della candela senza benzina: è energia senza calorie, un effetto che dura poco.

Cosa può fare per noi una mela al mattino

La mela, al contrario del caffè fornisce un sufficiente substrato energico fornito dai carboidrati che ci permette di iniziare con grinta la giornata. Ma anche di proseguire a stomaco pieno.

Grazie alla composizione degli zuccheri, la mela è una vera e propria riserva a lungo termine d’energia. Questo frutto contiene:

Saccarosio – Uno zucchero che può essere immediatamente utilizzato dal nostro organismo per riattivarsi.

Glucosio – Uno zucchero di più lunga digestione, che farà vedere i propri effetti più in là durante la mattinata.

Questo va ad aggiungersi alla lunga lista di benefici per i quali le mele sono state elette dalla saggezza popolare ad alimento-panacea.