Buona digestione con l’ananas

15
mag

L’ananas, facilita la digestione e aiuta ad assimilare le proteine

 

ananas orsero L’ananas è un frutto originario del Sud America che è molto apprezzato in tutto il mondo; e non solo per il suo gusto irresistibile. Sin dal 1700, infatti, il suo consumo era indicato soprattutto per chi aveva problemi di digestione.

Quante volte dopo un pranzo o una cena particolarmente abbondanti vi siete sentiti appesantiti e gonfi? Ecco che la natura viene in vostro soccorso con questo frutto miracoloso: il torsolo dell’ananas (o, per meglio dire, il gambo) in particolare contiene una forte concentrazione di un principio attivo, la bromelina.

Quest’ultima, oltre a essere un ottimo antinfiammatorio, ha il pregio di rendere assimilabili più facilmente e velocemente anche le proteine più complesse.

Da tempo circola la convinzione che l’ananas aiuti a dimagrire. Ciò è vero solo in parte. Il frutto è, infatti, ricco di liquidi e povero di grassi (circa 40 ogni 100 grammi), per questo è un alimento ideale per le diete. I suoi componenti organolettici, però, non hanno principi attivi che aiutano a bruciare i grassi. Se volete scoprire quali sono le vere proprietà dell’ananas, non perdetevi questo nostro approfondimento sull’argomento.

Quello che è sicuro è che concludere un pasto abbondante (o meno) con l’ananas è salutare: oltre a facilitare la digestione, può aiutare a ridurre i disturbi gastrici, come gonfiore intestinale e bruciori di stomaco, provocati da un’eccessiva assunzione di alimenti proteici.

Largo all’ananas, il frutto amico della digestione!