Artrite, rimedi naturali: la bromelina

04
feb

La bromelina, tra i più dolci rimedi naturali contro l’artrite

 

La bromelina, tra i più dolci rimedi naturali contro l’artrite Quali sono i rimedi naturali contro l’artrite? L’atrite reumatoide è un disturbo infiammatorio che interessa le articolazioni, i tendini e i muscoli. Una malattia per la quale si fa spesso ricorso a farmaci contenenti ormoni steroidei.

Esistono, però, anche alcuni rimedi naturali che aiutano a prevenire e alleviare sia l’artrite reumatoide che l’osteoartrite. Una di queste soluzioni è la bromelina, un complesso di enzimi attivati dagli amminoacidi.

La bromelina ha potenti effetti antinfiammatori e analgesici. Tanto che il suo principio attivo viene anche impiegato per uso topico in caso di ustioni o ulcere.

Alcuni studi clinici hanno dimostrato la significativa riduzione di edemi articolari con il conseguente aumento della mobilità articolare nei pazienti ai quali è stata somministrata la bromelina, accompagnata da una riduzione di somministrazione dei farmaci corticosteroidi.

La bromelina, dunque, risulta essere tra i migliori rimedi naturali contro l’artrite.

Dove si può trovare in natura la bromelina?

C’è un frutto che è il re della bromelina: l’ananas. Consumato fresco, l’ananas e, soprattutto, il suo gambo, forniscono un importante apporto di questa sostanza.

Introdurre in modo sistematico l’ananas nel regime alimentare può essere un buon modo per prevenire e alleviare, con un rimedio assolutamente naturale e gustosissimo, le artriti.

Continuate a leggere gli approfondimenti del nostro blog per scoprire quali sono gli altri pregi dell’ananas.