Lime, le proprietà del frutto

05
feb

Proprietà del lime, i benefici del frutto più cool

 

Proprietà del lime, i benefici del frutto più cool Ama presentarsi con un Mojito, un Caipirinha, un Daiquiri o un White Lady. Lo avrete sicuramente incontrato in qualche night club: era proprio lì… nel vostro cocktail. E da allora non avete smesso di amarlo. Forse lo avete anche invitato nella vostra cucina, per aggiungere un po’ di magia esotica ai crostacei o un tocco magico al curry.

Stiamo parlando del lime o, com’è anche noto questo frutto, della limetta. Comunque vogliate chiamarlo, rimane una vera e propria delizia in grado di aggiungere classe a molti piatti, molte bevande e molti profumi. Una squisitezza ricercata che non è priva di proprietà benefiche anche per il nostro corpo.

In molti si chiedono quale siano le differenze tra il lime e il limone. In effetti non ve ne sono molte, oltre che esteticamente, anche per ciò che riguarda le qualità e gli apporti nutrizionali.

Il lime è un carico di vitamina C e sali minerali. Il suo consumo è consigliato nel caso in cui si sia alla ricerca di un frutto rinfrescante, il cui succo può arricchire anche una semplice acqua tonica grazie alle sue proprietà rinfrescanti e ricostituenti.

Ha qualità antisettiche, il che lo rende un ottimo disinfettante naturale; è un noto astringente e battericida.

Così come nel limone, la buccia del lime è ricca di oli dal profumo molto intenso. Oltre a ricavarne profumi, la buccia del lime può essere impiegata, assieme al succo, per marinare carni e pesci.

Volete un consiglio su come conservare il lime, in modo da poter godere delle sue proprietà il più a lungo possibile? Riponetelo in frigorifero.