Presentare l’ananas a tavola: self-service

02
ott

L’ananas self-service, ecco come presentare l’ananas a tavola

 

Presentare l'ananas a tavola: self-servicePer una cena tra amici, ecco un’idea divertente per presentare l’ananas a tavola, trasformandolo in un gustoso elemento decorativo.

La preparazione di questo centrotavola di ananas self-service è piuttosto semplice e somiglia molto alla preparazione “a coppa” di cui abbiamo già parlato.

Prendiamo il nostro ananas Fratelli Orsero e tagliamolo a metà nel senso della larghezza. Dall’estremità superiore, tagliamo via la corona di foglie alla loro radice.

Utilizziamo un cavatorsolo per estrarre il gambo centrale dalle due metà. Siamo quasi a metà strada per completare la nostra opera ed essere pronti a presentare in modo originale l’ananas a tavola.

Con un po’ di pazienza, procediamo a staccare la polpa dalla corteccia, utilizzando un coltello ben affilato, facendo attenzione a mantenere 0,5 o 1 cm di bordo. Ora tagliamo la polpa in spicchi, mantenendo gli spicchi nella loro posizione originale.

Il tocco finale: gli stuzzicadenti. Infilziamo ogni spicchio con uno stuzzicadenti.

Ora, il nostro ananas è pronto per essere servito e potrà essere presentato come centrotavola. In tal modo, i vostri ospiti potranno servirsene quando vorranno, utilizzando gli stuzzicadenti per non sporcarsi le mani.