Piatti dolci o salati, come decorazione o marmellata: tante ricette con la carambola

Abbiamo già visto come questo frutto sia una soluzione eccellente per condire l’insalata e il cus cus, per arricchire la torta alla frutta o semplicemente come fresca bevanda, oggi vi vogliamo consigliare altre ricette con la carambola: ecco 3 idee sfiziose e particolari in cui potete impiegarla.

La star fruit

La carambola è un frutto esotico ricco di proprietà e benefici, con una storia davvero interessante. Ha un sapore dolce e contemporaneamente leggermente aspro, che può ricordare un incrocio tra papaya, arancia e pompelmo o essere paragonato a un’unione di ananas e limone.

È un prodotto versatile che può essere affettato e mangiato da solo, oppure usato per accompagnare bevande e ricette di piatti dolci e salati. Se lo tagliate orizzontalmente otterrete delle fette a forma di stella davvero invitanti e decorative, infatti la carambola è anche conosciuta con il nome di star fruit. E’ inoltre possibile mangiare ogni parte del frutto, quindi, se volete, non dovrete sbucciarlo o privarlo dei semi.

3 modi originali per mangiare la carambola

  1. Come decorazione per i dolci. Grazie al suo aspetto scenografico, la carambola è perfetta per decorare le vostre preparazioni e donare loro un tocco esotico. Arricchite una dolce torta, una colorata coppa di gelato, un simpatico muffin o altri dessert con questo particolare frutto a forma di stella.
  2. Come ingrediente segreto di piatti salati. Non solo i dolci, ma anche gustosi piatti salati possono essere arricchiti dal fresco sapore di questo originale prodotto della natura. Ad esempio, è ideale per accompagnare piatti di pollame o di pesce: il suo sapore è ottimo se abbinato a frutti di mare, gamberi, anatra o pollo.
  3. Come cremosa marmellata. Un altro sfizioso e originale modo in cui può essere utilizzata la carambola è la creazione di cremose marmellate: basterà tagliarla a pezzi, cuocerla in una pentola con zucchero e succo di frutta e la conserva sarà pronta per essere gustata su una fetta biscottata a colazione o in una golosa crostata a merenda.