Bananito: proprietà e benefici

11
MAG

Bananito: baby formato, grandi proprietà

Piccolo ma gustoso e dalle molteplici proprietà. Stiamo parlando del bananito. 8-10 centimetri di lunghezza per un concentrato di sapore ed energia. Polpa cremosa e gusto ricco, ma delicato. Ecco tutte le sue proprietà.

Piccole dimensioni ma grandi proprietà benefiche

Si tratta di una variante della banana, ma di dimensioni ridotte. È la natura a conferire al frutto esotico questo mini formato. Nessuna manipolazione dunque. E, nonostante, la somiglianza, nessuna ridondanza rispetto alla banana. Il sapore del bananito, infatti, è diverso e originale. È un gusto delicato e molto più dolce e per questo motivo viene spesso impiegato in cucina e declinato in diverse ricette. Buccia piuttosto sottile e levigata, e polpa ricca di fosforo. È questa una straordinaria fonte di energia  che favorisce l’assimilazione del calcio, nelle ossa e nei denti. Ottimo soprattutto per i bambini. A questo si aggiungono sali minerali come il potassio, e pi ancora ferro e vitamine del gruppo A e B. Rinfrescante e ottimo per  gli sportivi, un frullato al bananito saprà aumentare l’apporto energetico, dissetarvi e soddisfare la voglia di dolce. La banana formato baby è di facile digestione e può essere conservata in frigorifero. È matura quando cominciano a comparire macchie marroni sulla buccia.

Un dolce sapore in cucina

Macedonie, freschi dessert e dolci ricette. Sapete che il sapore del bananito è molto simile a quello della mela? Ecco perché può essere impiegato nella preparazione di ricette dolci e magari fungere da valido sostituto nella torta di mele. Oppure la crema: avete mai pensato di realizzare una soffice crema solo frullando la polpa del bananito? Per chi ha l’esigenza di ridurre gli zuccheri e i grassi nella propria dieta, ma non vuole rinunciare al gusto, questa è un’ottima idea. Se invece non avete problemi di linea e volete regalarvi un golosissimo snack naturale, preparate le frittelle di bananito con dell’ottima farina di riso e profumate tutto con della vaniglia.