Banane di tutte le varietà

26
apr

Banane di tutte le varietà

 

varieta-bananeSe dovessimo classificare le varietà di banane da ciò che arriva sulle nostre tavole, la nostra sarebbe una ricerca botanica ben magra.
Eppure, il famoso e gustoso frutto giallo non è che una delle varianti prodotte dalle musaceae (nome scientifico della specie alla quale appartiene il banano).

La Cavendish (nana o gigante) è la varietà coltivata che tutti conosciamo ed è il prodotto di secoli d’incroci che hanno privato il frutto dei semi e hanno reso la sua polpa carnosa. Questo tipo di banana è coltivato in tutte le aree tropicali del Centro America, dell’Africa e Filippine

In cucina si impiega anche un’altra varietà di banana: il platano (Musa Paradisiaca). Bollito, arrosto, fritto, ingrediente di bevande, ridotto a farina: il platano viene impiegato in vari modi quale ingrediente fondamentale di piatti tipici di Paesi esotici. Mai, però, questa varietà di banane viene consumata cruda, poiché il sapore zuccherino ne arricchisce il gusto solo nello stato avanzato di maturazione o a seguito di cottura.

Altre varietà, come la rossa Roja, la Poyo, la Lacatan e la Lady’s Finger non arrivano nei nostri mercati a causa di una scarsa resistenza al trasporto. Sono, dunque, qualità di banane che possono essere apprezzate solo nelle località di produzione.