Mela: un efficace antiossidante

14
DIC

Mele efficace antiossidante: uno studio del CNR lo dimostra

 

MELE ANTIOSSIDANTI NATURALIGrazie al vecchio adagio che recita “una mela al giorno toglie il medico di torno”, la mela è da sempre considerata come il frutto della salute, vero toccasana per ogni malanno e per questo tra i frutti più apprezzati e consumati in tutte le stagioni. Ma le proprietà benefiche della mela sono oggi riconosciute anche nella lotta contro il cancro, grazie alle potenti proprietà antiossidanti di alcune molecole del frutto.

A spiegare i meccanismi attraverso cui la mela, e in particolare il suo succo, abbia effetti di prevenzione sul cancro al colon retto è una ricerca recente, firmata dall’Istituto di scienze dell’alimentazione del Consiglio nazionale delle ricerche (Isa-Cnr) in collaborazione con il Dipartimento di chimica e biologia dell’Università di Salerno. Lo studio, pubblicato sulla rivista Scientific Reports, ha esaminato il modo in cui i polifenoli presenti nel succo operano in funzione antitumorale.

I risultati dello studio – effettuato su mele Annurca, Red Delicious e Golden Delicious – hanno evidenziato come i polifenoli del frutto ostacolino a tutti gli effetti la replicazione del DNA nelle cellule cancerose del colon, impedendo loro di duplicarsi e far crescere la massa tumorale, agendo in particolare sulle stesse proteine su cui agiscono alcuni farmaci antitumorali, recentemente sviluppati. Le mele, insomma, sono di ausilio nella terapia dei tumori per l’azione dei polifenoli, ma hanno anche un effetto preventivo, sui cui meccanismi si concentrerà un ulteriore studio del Cnr. La mela quindi, grazie alle sue proprietà antiossidanti e antitumorali, si conferma il frutto del benessere: non vi resta che scoprire alcune delle nostre ricette per consumarle in maniera più gustosa.